PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Via XX Settembre, 87 - 47900 Rimini - Italy PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Via XX Settembre, 87 - 47900 Rimini - Italy
Tel. 0541 782384
 
NICLA ti ricorderemo sempre per aver incarnato.Il Sangi-One - ora e' disponibile anche online il nuovo numero de
Calendario in Aggiornamento 
dati in aggiornamento
ATTIVITÀ

Vita liturgica e di preghiera.

La vita liturgica e di preghiera è il cuore della vita della Comunità Parrocchiale.
L’attenzione è protesa prima di tutto alla celebrazione consapevole, dignitosa e partecipata della liturgia domenicale
Nella nostra Comunità sono due le celebrazioni principali:

  • la celebrazione delle 10.00, caratterizzata dalla presenza dei  Ragazzi, e delle famiglie della Iniziazione Cristiana
  • la celebrazione delle 11.15, caratterizzata dalla presenza di adulti e famiglie e momento privilegiato per amministrare i sacramenti.

La Messa delle ore 18,00 serve per venire incontro a necessità organizzative delle persone ma l’invito è a concentrarsi il più possibile sulle due celebrazioni principali per esprimere l’unità della Comunità.
Alle Messe principali sono presenti i cori, accompagnati da chitarre alle ore 10,00 mentre alle ore 11,15 si canta con l’aiuto dell’Organista.
La preghiera dei fedeli lascia spazio alle intenzioni spontanee per la comunità e i suoi membri. Si invita l’Assemblea a proporre tutte le Domeniche qualche intenzione particolare.
Seguendo il Calendario Liturgico si  vive la spiritualità tipica soprattutto dell’Avvento e della Quaresima con  momenti di ritiro, in Parrocchia o anche in altri luoghi adatti per un raccoglimento  di preghiera, assieme alla Parrocchie della Zona Pastorale e cioè della Colonnella, Cristo Re e Regina Pacis.
Inoltre, ogni Giovedì, proponiamo un’ora di Adorazione Eucaristica, prima della Messa Vespertina, e il primo sabato di ogni mese l’Adorazione notturna, come momento forte di unità fra tutti.
Ogni giorno prima della Messa Vespertina si recita in Chiesa il S. Rosario.
Per la celebrazione della Penitenza, da farsi possibilmente fuori dalla Messa, proponiamo soprattutto il Sabato pomeriggio. Il Sacerdote è comunque disponibile su chiamata in qualunque altro momento, se libero da impegni urgenti.
Una particolare attenzione è rivolta agli ammalati che vengono visitati dai Sacerdoti ogni primo venerdì del mese per la confessione e la comunione; tramite gli Accoliti e Ministri della Comunione viene portata a casa la S. Comunione ogni Domenica.

Per facilitare la presenza dei malati, la domenica successiva all’11 Febbraio celebriamo con solennità la Giornata del Malato con l’amministrazione anche dell’Unzione degli Infermi. La giornata è curata dagli Accoliti, dal Gruppo Caritas e dalla Commissione per la Salute.
  Il Parroco visita poi ogni famiglia della Parrocchia per la Benedizione Pasquale         (momento molto importante anche dal punto di vista missionario) in due periodi prima e dopo la S. Pasqua, secondo un calendario che viene pubblicato al momento opportuno.
Il gruppo Liturgico si incontra periodicamente per formarsi alla Liturgia e individuare il modo migliore per animarla.

 

© PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Via XX Settembre, 87 - 47900 Rimini - E-mail:Scegli
HOME
LA STORIA
IL RESTAURO
FOTO GALLERY
AVVISI
AGENDA
IL SANGIO
LE FUNZIONI
LE BENEDIZIONI
PROGRAMMI
I NOSTRI LINK
NICLA LOBERTO
INFO
NEWS
DOVE SIAMO
COME CONTATTARCI