Festa nel Borgo 12a edizione

Sangb | Print | Contact Us
Il Manifesto |
Mostra Karol Wojtyla. L’Uomo e la sua terra | La religiosità nei popoli | Mostra itinerante sulla eucaristia

Festa nel Borgo San Giovanni di Rimini

small logo
Festa nel Borgo San Giovanni di Rimini

12a edizione
Festa nel Borgo San Giovanni di Rimini
ricordando Piero Guglielmi
11- 12 luglio 2015

Un appuntamento a cui non si può mancare:
sabato 11 e domenica 12 luglio,
in entrambe le giornate dalle 17 alle 24 con ingresso libero.

Un comunita in festa tra storia e futuro

Ritorna la Festa nel Borgo dall’11 al 19 Luglio in onore della Beata Vergine del Carmine.
L’oggi è proprio rappresentato dall’entusiasmo e dall’attaccamento odierno dei borghigiani nei confronti di questa antica festa liturgica introdotta dai Carmelitani circa 2 secoli fa.

La sera del 16 luglio alle ore 21 solenne Celebrazione Liturgica e domenica 19 alle 21 rocessione lungo le vie del Borgo con la Venerata Statua della Vergine.

Sotto l’Arco d’Augusto, la visione del passato ci porta alla presenza dei Romani attraverso rappresentazioni in costume della Legio XIII Gemina.
Nel cortile di Palazzo Ghetti la compagnia di S. Martino ci farà rivivere uno spaccato della vita medievale del Borgo.
E’ noto che tutta la via Flaminia sotto terra è popolata da resti e tombe di gente dell’antichità.

Ma quest’anno vogliamo andare alla scoperta di un sito sacro, che catalizza fortemente la nostra attenzione: i resti della perduta Basilica di S. Gaudenzo, delle sue pertinenze e delle tombe adiacenti la Basilica. Il sito si trova sotto il Palazzetto dello Sport e la Scuola XX Settembre.
Lì sono stati martirizzati i cristiani nelle persecuzioni dei primi secoli e lì si trovava la tomba di S. Gaudenzo, nostro Patrono e martire.
La Chiesa di S. Giovanni Battista ne è la naturale erede poiché, all’atto della demolizione della Basilica, molti dei suoi tesori hanno trovato rifugio nella Parrocchiale: il grande Crocifisso ligneo, la tela del martirio di S. Gaudenzo e più di cento reliquie.
Un momento importante della festa sarà la collocazione di una stele con una lapide a ricordo di questo luogo sacro, primo segno della cristianità a Rimini.

Il Borgo non smette di produrre arte nemmeno ai giorni nostri con una mostra che riguarda l’opera di uno scultore/pittore contemporaneo: Fidenzio Basso, una mostra dei molti artisti apprezzabili nella Collettiva di pittura, nonchè una straordinaria esposizione del ceramista riminese Bruno Brolli.
Ma ora dobbiamo guadare al futuro e qui emerge in maniera prepotente la formazione delle nuove generazioni che chiama in causa prima di tutto la realtà della famiglia.
Da lunedì 13 a Sabato 18 tutte le sere alle ore 21.00 ci saranno incontri, testimonianze e dibattiti sul tema.

About Us | Site Map | Privacy Policy | Contact Us | ©2011 sangb.org