PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Via XX Settembre, 87 - 47900 Rimini - Italy PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA
Via XX Settembre, 87 - 47900 Rimini - Italy
Tel. 0541 782384
 
NICLA ti ricorderemo sempre per aver incarnato.Il Sangi-One - ora e' disponibile anche online il nuovo numero de
domenica 17 dicembre 2017 3a Dom. d'Avvento) S. LAZZARO
• Domenica 17 Dicembre (III Domenica di Avvento) le offerte raccolte durante le S.Messe saranno destinate alla Microrealizzazione per Mutoko (Zimbawe) per i Bambini di “Operazione Cuore”
ATTIVITÀ

Proposta per la Pastorale della Carità.

La Pastorale della Carità non è delegabile, in quanto ogni cristiano per essere tale la deve vivere in prima persona, pertanto la Commissione CARITAS ha soprattutto un ruolo educativo nei confronti di tutta la Comunità; tuttavia organizza anche le iniziative caritative a nome di tutta la comunità e coordina quanti vi si vogliono impegnare.

La Commissione CARITAS, sempre aperta a tutti coloro che ne vorranno fare parte, si riunisce il 3° Mercoledì di ogni mese. Dopo un breve momento formativo si studiano i casi di bisogno e si organizzano gli interventi e le iniziative.

Il Centro di Ascolto CARITAS è aperto il Lunedì ogni 15 giorni dalle 9,30 alle 10,30, soprattutto per ascoltare casi di bisogno e distribuire generi alimentari. Ci si attiva anche, dove si ritenga opportuno, a contribuire al pagamento di bollette di utenze.
E’ ovvio che l’assistenza di regola viene fatta solo per i Parrocchiani rimandando gli altri alle proprie Parrocchie o, per chi non ha fissa dimora, alla CARITAS Diocesana. Questo anche per stroncare furbizie varie e perché è giusto che ogni comunità si faccia carico dei propri, potendolo fare in modo anche più preciso e incisivo.

La Domenica prima di Natale  si fa la raccolta dei generi alimentari in Chiesa. Per i generi alimentari ci si avvale anche del contributo del Banco Alimentare e della Croce Rossa.

In Quaresima si sceglie un’opera caritativa da proporre a tutta la comunità che ha il suo momento celebrativo culminante il Venerdì Santo.
Le offerte per la CARITAS possono essere consegnate direttamente in Parrocchia oppure in Chiesa nell’inginocchiatoio con la scritta “Solidarietà con i più poveri”, entrando, subito sulla sinistra.

La CARITAS tiene continuamente contatti con la CARITAS Diocesana, con le Assistenti  sociali e con la Pubblica Assistenza.

Chi è interessato e vuole maggiori chiarimenti può telefonare al mattino alla segreteria della Parrocchia, al numero 0541782384.

 

© PARROCCHIA DI SAN GIOVANNI BATTISTA - Via XX Settembre, 87 - 47900 Rimini - E-mail:Scegli
HOME
LA STORIA
IL RESTAURO
FOTO GALLERY
AVVISI
AGENDA
IL SANGIO
LE FUNZIONI
LE BENEDIZIONI
PROGRAMMI
I NOSTRI LINK
NICLA LOBERTO
INFO
NEWS
DOVE SIAMO
COME CONTATTARCI